Il Ristorante


Ziti allo Zio Luigi a Rionero in Volture

Ristorante di carne e pesce a Rionero In Vulture

La Pergola è un ristorante a conduzione familiare e quella attuale è la terza generazione a gestirne la ristorazione.
Sebbene cambino le persone, non cambiano lo spirito e l'energia che hanno dato vita a questa attività.
Tradizione e innovazione, piatti classici eppure moderni, materie prime di alta qualità, ricette tipiche e locali: questa è la nostra filosofia. La Pergola accoglie i suoi ospiti in un'atmosfera tradizionale che si ispira alla cultura del passato rielaborata come espressione dell'arte gastronomica. La cucina lucana è la protagonista dei piatti proposti dal ristorante: sapori antichi e contadini, pasta fatta in casa, carne e pesce freschi, verdure di terra, formaggi locali, prodotti regionali.
In ogni periodo dell'anno potete gustare primi, secondi e dolci tipici.
Gli ingredienti di un piatto di carne a Rionero in Vulture

La nostra storia

Agli inizi degli anni '50, a Rionero in Vulture, Il signor Luigi Spadola, noto a tutti come zio Luigi, un ex carbonaio improvvisatosi oste, in una modesta cantina, nella quale erano soliti ristorare paesani e forestieri aggregatisi per una partita a carte e quattro chiacchiere fra un bicchiere di vino e l'altro, ebbe la lungimirante idea di addolcire la spossatezza del lavoro con pietanze integrate alle numerose bevute.

Intorno alla metà degli anni '50, poi, sebbene con molti sacrifici, la cantina divenne a tutti gli effetti una trattoria, alle cui spalle era ubicato un ampio pergolato, il quale ispirò il nome del locale, che in breve divenne un vero e proprio ristorante, chiamato per l'appunto Ristorante “La Pergola”.

Qui si inaugurò la tradizione, durata molti decenni, di svolgere matrimoni, persino tre al giorno, dei quali uno all'interno della sala ristorante, mentre gli altri due svolti in sedi situate nei paesi limitrofi.
Arrivarono gli anni '80 e con loro (1982) l'inaugurazione della nuova sede, nella quale proseguirono i successi accresciuti anche grazie all'immane contributo del figlio del signor Luigi, Gerardo, che comunque già dall'infanzia aveva contribuito, guidato dal padre, alla gestione dell' attività non trascurandola mai.

Agli inizi del nuovo secolo il Ristorante “La Pergola” ebbe una ristrutturazione completa, senza però stravolgere quelle che erano le idee portanti del suo creatore.

Durante tutti questi anni, il ristorante ha presentato in diverse trasmissioni televisive delle maggiori reti nazionali e satellitari alcuni dei piatti creati dalla tradizione culinaria della famiglia Spadola, riscuotendo un discreto successo anche su alcune delle migliori riviste gastronomiche italiane e straniere.

Nonostante la scomparsa del fondatore avvenuta nel 2010, oggi il Ristorante “La Pergola” continua la sua storia con la terza generazione, preservando quelle che erano le tradizioni culinarie trasmesse nell'arco degli anni dal signor Luigi Spadola (zio Luigi).

Dicono di noi

"I piatti della tradizione lucana nascono da anni di esperienza e sono il frutto della passione per la propria Terra e della dedizione per l'arte culinaria: un tesoro che si tramanda da generazione in generazione". Questo dicono di noi le principali e più importanti riviste del settore gastronomico nazionale come la Guida MICHELIN, Touring Club . E ancora: "La cucina di un ristorante che vive nel presente, ma con le radici poste nel passato. Sapienza, arte, genuinità, qualità sono alla radice delle specialità della cucina locale". La Pergola è stato recensito, non solo da esperti del settore, ma si è guadagnato una reputazione importante tra gli utenti del sito TripAdvisor. 

I nostri piatti e la nostra cucina

Il pezzo forte del ristorante è la cucina tipica lucana, retaggio culturale e gastronomico di grande valore e pregio. Protagonisti della cucina lucana sono la carne ed il pesce sempre freschi. Ma non mancano altre proposte: i piatti per celiaci, menù per vegetariani e vegani. Completano l'offerta gli esclusivi formaggi del territorio e di altre regioni, come il caciocavallo Podolico, il pecorino siciliano ed il pecorino di Moliterno. La consapevolezza del passato gastronomico locale, unita alle ultime tendenze del mondo della cucina, creano piatti dal sapore retrò, conditi e presentati con un pizzico di modernità. Per conservare i sapori genuini e autentici della Basilicata, La Pergola si serve solo di prodotti freschi ed a km 0. 

Buffet

con ampia scelta di verdure biologiche di coltivazione propria.

Salame fantasia

pietanza creata da Zio Luigi composto da una scamorza scavata ripiena di burro e soppressata (tipico salume lucano).

Abbotta p' zzin' t 

è un piatto di ravioli ripieni di ricotta dolce con ragù di agnello e pecorino di Filiano.

Baccalà alla carrettiera

 tipico piatto della tradizione lucana di cui spicca la presenza dei peperoni cruschi.

Vieni al Ristorante La Pergola per scoprire i sapori dell'antica Lucania

Share by: