Menù speciali


buffet con prodotti biologici a rionero in volture

Menù per le feste a Rionero In Vulture

La Pergola offre menù speciali in occasione delle feste nazionali per offrire il meglio della qualità regionale ed esaltare la semplicità e la ricchezza della tavola lucana. Grazie ai menù per le feste, a Rionero In Vulture, anche l'ospite di passaggio, che non ha mai degustato le specialità lucane, ha l'opportunità di scegliere all'interno di una selezione di piatti. Le nostre specialità sono create appositamente per la festa con elementi della tradizione locale, nazionale, mediterranea. E per soddisfare tutte le esigenze di palato, ci sono anche ricette per celiaci, vegetariani e vegani. È festa per tutti! 

Ogni festa è quella giusta

Le festività sono un appuntamento che ogni anno torna a ricordare alcuni degli eventi più importanti della nostra cultura e del patrimonio religioso e storico. Ogni regione italiana ha le sue usanze e i suoi costumi: luogo di tradizioni secolari che rendono il Paese un luogo ricco di risorse naturali. Come la Terra, infatti, anche i riti che si tramandano rappresentano un vero e proprio patrimonio da tutelare. Il popolo della Basilicata, regione del Mezzogiorno incastonata tra la Campania e la Calabria e nota anche come Terra dei Briganti, tiene molto alle proprie tradizioni. Durante le festività, il ristorante La Pergola apre le sue cucine ai visitatori di passaggio che ancora non conoscono la gastronomia lucana, proponendo ottimi piatti con menù speciali. 

Specialità fuori menù

Le specialità fuori menù sono tante e tutte frutto di una rinomata tradizione gastronomica che attinge la sua essenza da una cultura radicata in anni e anni di vera e propria arte culinaria. In occasione delle festività come Natale, Pasqua, Carnevale la cucina lucana del ristorante La Pergola offre menù speciali a prezzi speciali: primi e secondi piatti che celebrano in tavola le nostre tradizioni. Complici i prodotti locali stagionali, pesce e carne sempre freschi ed una varietà infinità di pasta fatta in casa, che dà vita a ricette come i frizzuli e il peperone di Senise. E per concludere in bellezza: squisiti formaggi e salumi del territorio che sanno di tradizione. Al ristorante La Pergola l'ospite ha l'opportunità di scegliere all'interno di una selezione di piatti fuori menù, portate esclusive preparate 'ad hoc' dagli chef.

Ricette tipiche lucane

La cucina lucana è variegata e ricca di piatti tipici che devono la loro specialità ai prodotti che la terra regala. Dalla carne e dal pesce si ricavano primi e secondi davvero esclusivi. Formaggi e salumi locali sono l'essenza di antipasti e contorni d'eccellenza, così come ortaggi e verdure arricchiscono i contorni. Alcune ricette lucane, più di altre, sono rappresentative della sua cultura semplice, autentica. Esemplare, a questo proposito, la ricetta dell'Acquasale, ricavata da un mix di uova, olio e cipolla con pane raffermo. Per dare un assaggio di tutto questo, possiamo menzionare due piatti come il "baccalà coi peperoni" e il "baccalà a ciaruedda con cipolline fresche e peperoncino". E ancora i "Cutturiddi" che viene preparato con carne di agnello insaporita con cipolline, pomodori, rosmarino e alloro. E per chi ama la tradizione più radicata, una vera specialità è la "pecora nel coccio", cotta in vasi di coccio e condita con patate, cipolle e pomodori.

Scopri i nostri menù speciali scrivendo a ristorantelapergolarionero@mail.com

Share by: